Come creare grafici a torta, a linee e a barre, gratis e online

0
925

In molte occasioni, per una presentazione aziendale, per una lezione o  per spiegare un’idea, si ha la necessità di creare grafici di vario tipo, ad esempio un grafico a torta , un istogramma o un grafico a linee.

Oggi è possibile creare gratuitamente grafici di ogni genere direttamente sul web, senza installare software dedicati sul computer.

Uno dei migliori strumenti per realizzare grafici online è Canva, un portale interamente dedicato alla realizzazione di prodotti tipografici, oltre che, ovviamente, grafici di vario tipo. Per poter creare ogni sorta di grafico in modo gratuito è necessario registrarsi al portale attraverso la propria mail o con gli account di facebook e/o google. Canva è una delle migliori risorse online dedicata alla creazione di grafici e diagrammi, ma non è l’unica.

Meta-Chart.com è un’applicazione web gratuita per la creazione di grafici che permette di creare grafici professionali a torta, a linee, a barre, istrogrammi e molti altri tipi, in 2D e 3D, in quattro semplici passaggi. Nel primo si sceglie il tipo di grafico, nel secondo la combinazione di colori, la tipologia 2D o 3D e l’inserimento dei dati.  È possibile scrivere i dati nella pagina web  oppure importandoli da un file CSV. Nel terzo passaggio, dopo aver inserito i dati, si possono aggiungere etichette. Una volta completati tutti i passaggi, è possibile scaricare il grafico come file PNG, JPEG, SVG o PDF.

ChartGo.com è un sito che permette di inserire dati da un foglio Excel e di personalizzare il grafico in ogni suo aspetto. Premendo il tasto Start, si inizia la costruzione del grafico selezionando il tipo (a torta, a barre, a linee ecc), le dimensioni, le etichette, i colori, la grafica e i dati da rappresentare,  tutto in una pagina, in modo rapido. Dopo aver specificato tutte le impostazioni di stile e personalizzazione, offre l’opzione di  importare dati anche da un file Excel oppure di inserirli tramite la semplice interfaccia, alla fine è possibile scaricare l’immagine del grafico; molto interessante è la possibilità di salvare il lavoro fatto conservando un link per future modifiche.

Altro strumento web da considerare è OnlineChartTool.com, sempre gratuito per creare vari tipi di grafici: grafico a barre, grafico a linee, un grafico ad area, grafico a torta, grafico a bolle, grafico dei contatori e altri. Il processo di creazione  è semplicissimo, basta usare le opzioni fornite nella creazione guidata, scegliere il colore, il tipo, l’aspetto, ecc. e poi inserire i dati o importare un file CSV. Dopo aver visto l’anteprima del grafico, si può salvare come immagine PNG, JPG, SVG, PDF e CSV.


LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Ti preghiamo di inserire il tuo nome