I 10 finalisti per la carica di nuovo Direttore generale del Parco archeologico di Pompei

0
162

Individuati tra i 44 candidati i 10 finalisti per la carica di nuovo Direttore generale del Parco archeologico di Pompei, il vincitore prenderà il posto del Prof. Massimo Osanna, nominato Direttore Generale dei Musei italiani e attualmente direttore ad interim di Pompei.

La lista, rigorosamente in ordine alfabetico per non rendere noti i punteggi di partenza, è stata pubblicata oggi dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Programmati per il 10 e 11 febbraio i colloqui, che si svolgeranno presso la sede del MIBACT in via del collegio romano a Roma, al termine dei quali verranno comunicati i tre nominativi che saranno sottoposti al Ministro Franceschini, che avrà, poi, il compito di designare il nuovo direttore.

La nomina del nuovo direttore sarà resa nota entro il 31 marzo 2021.

Questi i nominativi in ordine alfabetico.

  1. Giovanni Di Pasquale
  2. Maria Paola Guidobaldi
  3. Giuseppe Carmelo Parello
  4. Renata Picone
  5. Federica Rinaldi
  6. Mirella Serlorenzi
  7. Francesco Sirano
  8. Pierfrancesco Talamo
  9. Giuliano Volpe
  10. Gabriel Zuchtrieghel

Tra i nomi in lizza spiccano, Francesco Sirano attuale Direttore del Parco archeologico di Ercolano con trascorsi a Pompei, Gabriel Zuchtrieghel attuale Direttore del Parco archeologico di Paestum e Velia e già componente della segreteria tecnica di Pompei, Maria Paola Guidobaldi, già Direttore degli scavi di Ercolano prima dell’autonomia gestionale e famosa autrice di vari testi, Pier Francesco Talamo, direttore nel 2019 del Parco (allora regionale) dei Campi Flegrei e Giuliano Volpe, accademico e archeologo che tra il 2014 e il 2018 è stato Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e paesaggistici del MIBACT partecipando alla cosiddetta “Riforma Franceschini”.

[adrotate group="2"]
[adrotate group="4"]

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Ti preghiamo di inserire il tuo nome