Gustarosso, la prima accademia di cucina nell’Agro Nocerino Sarnese

0
503

Lunedì 4 dicembre 2017 apre le porte al pubblico l’Accademia dedicata alla tutela e alla diffusione delle tradizioni enogastronomiche della Valle del Sarno. Un’ampia cucina a vista, un forno a legno napoletano personalizzato dall’artigiano Stefano Ferrara e una sala con ben 45 posti a sedere, costituiscono la location in cui lunedì 4 gennaio alle ore 20,00 verranno offerte, al pubblico presente, pizze al portafoglio, realizzate con pomodoro Gustarosso e prodotti del territorio, accompagnate da bollicine . Il progetto della “Gustarosso Accademy” nasce dalla volontà della Dani coop, cooperativa che annovera tra le sue attività principali la commercializzazione di Pomodoro San Marzano Dop, il cui Presidente Edoardo Angelo Ruggiero ha spiegato “Il progetto Gustarosso Accademy inizia da un sogno, quello di proteggere e difendere le tradizioni e la cultura della Valle del Sarno. Chef, viaggiatori e sognatori arriveranno nell’Agro-nocerino sarnese per assistere al miracolo della terra che si rigenera. È così che abbiamo deciso di creare un’accademia, la quale sarà a tutti gli effetti una Casa del Gusto, dove gli amici del pomodoro San Marzano Dop e delle biodiversità dell’Agro potranno imparare come si fa il buono della nostra terra” ha svelato Ruggiero. In particolare, si tratta di una vera mission, che si articolerà in diverse attività: corsi per pizzaioli (sia di avviamento sia di aggiornamento), corsi di panificazione, pasticceria napoletana e italiana, lezioni di cucina contadina dell’Agro-nocerino sarnese. I corsi per pizzaioli, che avranno la durata di due settimane, saranno realizzati grazie alla partnership con Pizza Experience (progetto nato dalla collaborazione tra i maestri pizzaioli napoletani Rosario Piscopo dell’omonima pizzeria e Giovanni Improta della pizzeria trattoria Al 22) e contempleranno una full immersion nel mondo rurale della Valle del Sarno.

 Gli allievi del corso potranno contare su uno staff multilingue che li aiuterà ad avvicinarsi al mondo della pizza e alla conoscenza di tutte le produzioni a essa collegate. Per rendere l’esperienza più completa, nei fine-settimana si potrà andare alla scoperta dei tesori dell’intera Campania dalle bellezze di Napoli alla costa cilentana.

I corsisti avranno la possibilità di alloggiare presso la Gustarosso Academy che fornirà loro una sistemazione di tipo bed&breakfast grazie alle cinque camere presenti al piano superiore della struttura, ognuna con un simpatico nome ispirato al mondo Gustarosso.
Una volta al mese, inoltre, ci saranno gli appuntamenti serali di “A cena con…”, durante i quali chef e pizzaioli creeranno dei percorsi di degustazione utilizzando i prodotti della Valle del Sarno e in particolar modo il pomodoro Gustarosso. La partecipazione a questi eventi sarà aperta al pubblico previa prenotazione fino a esaurimento posti.
Contestualmente, accanto alla Gustarosso Academy, vedrà la luce il nuovo shop della cooperativa dove i clienti potranno trovare non soltanto le eccellenze ortofrutticole territoriali, conferite dai contadini soci, ma anche prodotti confezionati, prelibatezze della Campania e di altre regioni d’Italia. Lo shop sarà arricchito dalla presenza di un piccolo banco di formaggi stagionati e di salumi protetti dai Presidi Slow Food. Emblematica, infine, la citazione trascritta sulle pareti della nuova Gustarosso Accademy “Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, di gente che sa fare il pane, di gente che ama gli alberi e riconosce il vento”.

[adrotate group="2"]
[adrotate group="4"]

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Ti preghiamo di inserire il tuo nome