Molti si domandano se sia possibile viaggiare da un capo all’altro del mondo in meno di mezz’ora.
Il numero uno di Tesla, Elon Musk, ha proposto di utilizzare i razzi della sua compagnia spaziale Space X, per spostarsi da una città all’altra del pianeta Terra. Questa proposta rientra nel piano ambizioso di Musk, di costruire un sistema di trasporto in gradi di attraversare notevoli distanze in poco tempo, rendendo così possibili viaggi interplanetari di andata e ritorno verso Marte.
Space X sta già lavorando da diversi anni alla costruzione dell’enorme razzo e astronave che saranno necessari per un viaggio così lungo, e proprio durante una presentazione all’ International Astronautical Congress (IAC) ad Adelaide (Australia), Musk ha annunciato che lo stesso sistema potrà essere sfruttato per trasportare persone in un qualsiasi punto della Terra in circa mezz’ora.
Il progetto fa parte dell’ambizioso SpaceX che promette di portarci nello spazio con un razzo che potrebbe essere utilizzato per trasportare in orbita un veicolo in grado di atterrare su piattaforme galleggianti nei pressi di grandi città. Per ora è solo un’idea, ma il razzo dovrebbe essere prodotto tra nove mesi.
Quindi viaggi da Hong Kong a Singapore in 22 minuti, da Londra a Dubai in 29, per ora a frenare Musk sono solo le questioni di sicurezza. I passeggeri dovrebbero affrontare delle condizioni di viaggio estreme, sfreccerebbero nell’atmosfera dentro un veicolo spaziale, in grado di ospitare cento posti, trasportato da un un razzo che viaggia a diciotto miglia orarie. Ma la forza visionaria dell’ideatore promette: “Troveremo il modo”. Il progetto per lo sviluppo del Bfr sarà finanziato da molti operatori satellitari che hanno contribuito a portare avanti la costruzione dei razzi diretti sulla Luna e su Marte.
[adrotate group="4"]