Sicurezza: incendio in ufficio ecco come comportarsi

0
596

Durante lo sviluppo di un incendio possiamo avere che le fiamme e il fumo sviluppatosi  (dal triangolo della combustione) si diffondano nel locale dove ci troviamo, creando serie difficoltà alle persone presenti; per cui  sarà necessario in caso di un evento del genere attuare le seguenti procedure che di seguito stiamo a elencare:

  1. allontanarsi velocemente chiudendo le porte del locale dietro di se;
  2. avvisare gli addetti alla emergenza,  i quali intervengono in primo intervento, essendo stati formati e  affinché vengano chiamati i Vigili del Fuoco componendo il numero “115″;
  3. seguire le procedure pianificate e rimanere in colonna in prossimità della più vicina via di esodo in attesa che venga diramato l’ordine di evacuazione generale.

Se poi l’avviso di incendio non può essere dato con mezzi fonici e/o sonori, vanno avvisati dapprima i dipendenti che lavorano in uffici posti ai piani sovrastanti e/o adiacenti i locali in fiamme. Nel caso in cui l’incendio sia effettivamente lontano da luogo in cui ci si trova, bisogna attendere che le persone preposte (squadra di emergenza) diramino le direttive di evacuazione. Ciascuno è obbligato ad osservare le procedure stabilite dal Piano di emergenza in dotazione all’azienda e a disposizione di tutti i dipendenti.

Se  c’è molto fumo, bisogna camminare chini, proteggendo naso e bocca con un fazzoletto bagnato (se possibile) e raggiungere luoghi sicuri come ad esempio le scale esterne, a prova di fumo, ed è  consigliabile tenersi per mano e per quanto possibile mantenere la calma. Se la situazione non è critica è raccomandato aprire i serramenti dell’ultimo piano del vano scale e anche la porta che immette al terrazzo.

Così facendo si facilita lo smaltimento dei fumi caldi dell’incendio e si migliora, nei primi momenti, l’evacuazione dello stabile.Se anche le scale fossero invase da fumo e fiamme, portarsi sul terrazzo dello stabile, oppure, nel caso di indisponibilità di quest’ultimo, rientrare nella propria stanza d’ufficio avendo cura di chiudere la porta di accesso e segnalare la propria presenza dalle finestre, o, meglio, permanendo sui balconi in attesa dei soccorsi.

Se l’ufficio in fiamme è sottostante al locale in cui ci si trova, non aprire le finestre e cautelativamente rimuovere da queste ogni materiale posto nelle vicinanze che può bruciare (tende, mobili, accessori, ecc.).
Nel caso che dal luogo in cui ci si trova non fosse possibile evacuare all’esterno, è indispensabile recarsi se possibile nell’apposito luogo sicuro statico (se esistente), o, in alternativa, nei locali bagni (presenza di acqua e poco materiale combustibile), oppure restare nell’ambiente in cui ci si trova avendo cura di chiudere completamente la porta di accesso. Porre indumenti disponibili all’interno sulle fessure.
Le finestre, se nella stanza non c’è fumo, dovranno essere mantenute chiuse.
Gli arredi dovranno essere allontanati dalla porta ed accostati in prossimità di una finestra, s
e ne esiste più di una, oppure in luogo distante dalla finestra e contrapposto all’area di attesa dei presenti. Importante poi non utilizzare ascensori e montacarichi per l’evacuazione e non percorrere le vie di esodo in direzione opposta ai normali flussi di evacuazione (o scendono tutti o salgono tutti). Durante l’evacuazione tutte le porte di scale protette, a prova di fumo, dopo l’utilizzo devono essere chiuse.
  Arch. Enzo Cristiano

[adrotate group="2"]
[adrotate group="4"]

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Ti preghiamo di inserire il tuo nome