Lunedì 21 gennaio 2019 è il giorno più triste dell’anno, il Blue Monday.
Individuato da Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff, attraverso una controversa formula, dove le variabili sono il meteo, i debiti, i giorni passati dal Natale e quelli trascorsi dall’abbandono dei buoni propositi, il Blue Monday si è trasformato in un appuntamento fisso nel mondo anglosassone, dove sono nate perfino delle organizzazioni che intervengono per aiutare le persone a superare questa difficile giornata.
Ovviamente si sta parlando di una data simbolica per sottolineare uno stato psicologico comune a molti in questo particolare periodo dell’anno. Ma non c’è da disperare, ecco qualche consiglio per contrastare la tristezza da Blue Monday.Un ottimo antidoto alla tristezza è l’attività fisica: lo sport infatti stimola la produzione di endorfine, che influiscono sul benessere psico-fisico dell’organismo.
Concedetevi delle piccole gioie culinarie: un dolcetto che amate tanto o una pizza, ad esempio.
Cercate di circondarvi di persone positive che vi facciano sorridere e non pesino ulteriormente sul vostro senso di malessere.
In definitiva, ritagliatevi del tempo per fare ciò che amate. Lo scopo è quello di ritrovare un’oasi di serenità e contrastare la tristezza partendo dalle passioni e da ciò che più vi fa stare bene.
[adrotate group="4"]