Era il 1990, nasceva il primo motore di ricerca

0
150

Nel settembre del 1990 Alan Emtage creò Archie, il primo motore di ricerca di internet. Il world wide web era ancora un protocollo (il primo sito è datato 1991) e internet, per quanto stesse rapidamente crescendo, era uno strumento usato prevalentemente dagli accademici per scambiarsi file e software, quindi qualcosa di completamente diverso da Google di oggi.
Nel 1990 Emtage lavorava come amministratore di sistema nel dipartimento di Information tTechnology della McGill University di Montreal (Canada), il suo compito era quello di cercare tra i server ftp del materiale che potesse essere utili agli studenti e alla facoltà.
In quegli anni era l’unico modo per trovare qualcosa. Un po’ come aprire tutti i cassetti di casa nella speranza di trovare qualcosa che faccia comodo, senza nemmeno sapere se effettivamente ci sia. Un lavoro noioso che richiedeva molto tempo, così Emtage iniziò a sviluppare una serie di script per automatizzare in parte il suo lavoro.
In poche parole Emtage creò un sistema che si connetteva a tutti i server presenti nei suoi archivi e ne scaricava l’elenco di file pubblici, riempendo un apposito database per agevolare le ricerche future, da queste premesse nacque il primo vero e proprio motore di ricerca, che nel 1993, all’apice del successo, consentiva di elaborare fino a 50mila richieste al giorno.
Con la crescita di internet iniziarono ad arrivare i primi concorrenti, nel 1992 nacque Veronica (università del Nevada), l’anno successivo Jughead (università dello Utah), entrambi evoluzioni dirette di Archie.
Nel corso degli anni ’90 il world wide web e Internet non erano più uno strumento strettamente accademico, ma una infrastruttura sempre più di massa che permetteva di navigare sul web.
L’evoluzione della rete condizionò inevitabilmente i motori di ricerca, e nel 1994 nacque Web Crawler, creato da Brian Pinkerton all’università di Washington. A differenza dei suoi predecessori, questo software indicizzava l’intera parte testuale delle pagine web, cercando un riscontro sulla base dei criteri forniti dall’utente.
Nello stesso anno nacquero AliWeb , Lycos e soprattutto Yahoo! Pochi anni dopo Sergey Brin e Larry Page lanceranno Google.

[adrotate group="2"]
[adrotate group="4"]

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Ti preghiamo di inserire il tuo nome