Evan Spiegel, CEO del social network Snapchat, ha ricevuto un bonus a 6 cifre ricevuto nei primi mesi del 2017 (per aver portato la sua società a una valutazione in borsa di 33 miliardi) ed ora fa la (favolosa) vita da miliardario.
Ha solo 26 anni ma il suo conto in banca ha una giacenza di 4 miliardi di dollari.
Evan è nato a Pacific Palisades, località balneare californiana che è una sorta di paradiso terrestre. A 16 anni, quando ottenne la patente di guida, i genitori gli regalarono un SUV (la Cadillac Escalade) per tasche abbienti.
Tra scuole esclusive (a Santa Monica), club per soli ricchi e richieste ai genitori per altre auto da 75mila dollari, Spiegel ha raggiunto l’età dell’università immerso nel lusso. Seguendo le orme paterne, Evan si iscrisse alla Stanford, dove studiò design e conobbe i cofondatori di Snapchat, Reggie Brown e Bobby Murphy.
Gli anni accademici furono anni di divertimento puro, oltre che di studio, tanto che il ragazzo esagerò, inviando delle mail con espliciti contenuti sessuali, poi pubblicate. L’incidente lo costrinse a un mea culpa pubblico. Ma fu una volta ammesso al master sull’imprenditoria e il venture capital che iniziò la vera ascesa del ragazzo, che qui sentì parlare per la prima volta delle storie di successo dei fondatori di Google e YouTube e decise di “imitarle”.
Sostenuto economicamente dal docente Scott Cook, Spiegel inventò allora Snapchat. “All’inizio non credevo nel suo progetto” ha raccontato Cook in un’intervista a Business Insider. “A chi può interessare fare foto che scompaiono in 24 ore?” Ma l’ideatore del social network – che riuscì a laurearsi per un pelo – si mise poi a lavorare a tempo pieno alla sua creatura.
Una volta che Snapchat prese piede tra i giovani, fu Mark Zuckerberg – il CEO di Facebook – in persona a interessarsi al prodotto, tanto da offrire a Spiegel ben 3 miliardi per l’acquisto del prodotto. Era il 2013 e Evan – che ormai aveva capito di avere tra le mani la gallina dalle uova d’oro – rifiutò.
Ora Evan vive in un appartamento di lusso da 12 milioni di dollari, va in giro per le strade con una Ferrari acquistata nel giugno del 2015 e spesso sale a bordo del suo elicottero privato. Per ciò che concerne la vita privata, il successo commerciale del suo Snapchat lo portò alla fama e alla storia d’amore prima con la cantante Taylor Swift, poi con la modella Miranda Kerr. Una vita da sogno creata con un’app per fare foto.
[adrotate group="4"]