Il web e i social per gli italiani

0
20

Gli italiani attivi sul web e sui social network sono ormai più di 35 milioni, di questi il 98% accede da smartphone con un uso di circa 2 ore al giorno di media.

A fotografare la situazione è un report dell’agenzia di comunicazione “We Are Social” in collaborazione con Hootsuite.

Accanto a Facebook e Google, che mantengono la loro leadership, emergono canali che introducono nuove modalità per i contenuti.

Nel mondo sono 4,50 miliardi le persone che utilizzano internet, mentre circa 300 milioni di utenti hanno avuto accesso alla rete per la prima volta nel corso del 2019. La metà della popolazione mondiale utilizza regolarmente i social media. Nell’ultimo periodo TikTok, il social cinese, ha registrato una crescita incredibile con 800 milioni di nuovi utenti attivi al mese.

Al momento resta ancora complicato capire per i maggiori brand e per le aziende in generale come utilizzare al meglio questa nuova piattaforma, dove è possibile entrare in contatto con un pubblico di giovani e giovanissimi.

Gli italiani che trascorrono online sei ore al giorno, per intrattenimento, ma anche per informarsi e per una formazione personale sono circa cinque milioni.

Il 92% guarda contenuti video , il 32% si dedica ai podcast. L’utente medio cerca sempre più contenuti di approfondimento, sintomo di maturazione del pubblico in relazione ai new media.

In media ogni persona possiede ben 8 account social, YouTube rimane la piattaforma principale, seguita da Facebook.

Instagram mantiene una crescita costante (dal 55% al 64%) e diventano sempre più popolari piattaforme come Snapchat, Pinterest e Reddit, grazie anche a un miglioramento del sistema di pubblicità.

Quasi tutti i gli italiani possiedono uno smartphone, ben il 94%, sui quali utilizzano soprattutto app di messaggistica, app per l’ascolto di musica e per lo shopping.

Con la crescita di internet cresce anche l’ecommerce: l’87% degli utenti attivi ha dichiarato di aver cercato online prodotti e servizi da comprare, mentre il 77% ha acquistato online un prodotto nell’ultimo mese.


LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Ti preghiamo di inserire il tuo nome