Nuovo look per Wikipedia

0
27

In vista del suo ventesimo anniversario, Wikipedia, l’enciclopedia più famosa del web sta lavorando a una trasformazione del sito e degli strumenti a disposizione degli utenti. Il cambio di look per enciclopedia più importante e conosciuta della rete è previsto per la fine del 2021.
Dopo vent’anni di vita e dieci senza interventi sul design, uno dei portali più visitati al mondo avrà il suo restyling, e tutti si stanno impegnando affinchè il nuovo “volto” possa prendere vita in occasione del ventennio.
A darne notizia è Olga Vasileva, a capo della divisione prodotto di Wikimedia Foundation: “Sebbene il contenuto di Wikipedia sia cresciuto rapidamente, la nostra interfaccia non ha tenuto il passo, gran parte dell’ampia gamma di funzionalità del sito può sembrare opprimente e difficile da capire”.
L’enciclopedia contiene al momento più di 53 milioni di articoli in oltre 300 lingue, il nuovo portale sarà più moderno e al passo con i tempi, senza tuttavia disorientare gli utenti di lunga data.
Tra le nove funzionalità, la barra laterale a scomparsa che consente agli utenti di comprimere il lungo menù sul lato sinistro della pagina, il logo modificato, la presenza di un sommario di riepilogo, un bottone per cambiare velocemente lingua e strumenti di ricerca migliorati.


LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Ti preghiamo di inserire il tuo nome