Come colorare le foto in bianco e nero

0
868

Grazie a servizi web, software e app oggi è possibile “colorare” le foto in bianco e nero in maniera semplice e con ottimi risultati.

Una delle prime soluzioni che vale la pena di provare per dare colore alle foto in bianco e nero è Automatic Image Colorization, un servizio online gratuito che sfrutta le reti neurali e l’intelligenza artificiale. Sviluppato da un team di ricercatori giapponesi, questo servizio funziona in modo molto semplice, un algoritmo riconosce ed elabora tutti gli elementi presenti in un’immagine e cerca all’interno del suo database elementi simili così da capire come colorarli.

Per dare colore alle foto in bianco e nero basta collegarsi al sito Automatic Image Colorization, scegliere e caricare una foto in bianco e nero e il gioco è fatto.

Un altro servizio Web utile per dare colore alle foto in bianco e nero è Algorithmia,  un servizio online semi-gratuito che attraverso il suo algoritmo “intelligente” riconosce gli elementi in bianco e nero presenti nell’immagine e li colora. L’unico “neo” di questo servizio è dato dal fatto che applica un watermark alle foto modificate. Per il resto funziona in modo ottimale.

Utilizzare Algorithmia è davvero semplice, basta caricare la foto che si vuole colorare, dare il via alla sua elaborazione e attendere che Algorithmia faccia tutto il resto.

Oltre ai servizi web precedentemente descritti  è possibile colorare le foto direttamente da smartphone o tablet usando apposite app, tra esse segnaliamo:

  • Pixlr(Android/iOS) applicazione gratuita che permette di ritoccare i propri scatti, agire sui loro principali parametri e persino creare dei fantastici collage fotografici, in essa è presente il  tool per colorare le foto in bianco e nero manualmente.
  • Pixelmator(iOS/macOS) app con una interfaccia molto semplice..
  • Spectrum(iOS)  colora in modo automatico le foto in bianco e nero. Spectrum può essere utilizzata gratuitamente per un periodo di prova di soli 3 giorni; per continuare a utilizzare l’app bisogna sottoscrivere l’abbonamento Premium, che costa 7,99 euro al mese.
[adrotate group="2"]
[adrotate group="4"]

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Ti preghiamo di inserire il tuo nome